Le Ricette

Come base delle mie torte io uso sempre il classico Pan Di Spagna! confesso di sperimentare volentieri cose nuove ma solo ed esclusivamente per l'uso "familiare". Se devo fare torte per compleanni di amici o parenti l'ansia che non venga bene mi fa andare sul sicuro e faccio sempre il fidato PDS :)
Molte dicono di non riuscirci e anche io avevo problemi in passato, poi ho imparato (grazie alle costanti letture su www.cookaround.com ) i trucchetti per far venire fuori un bellissimo PDS
queste le quantità per una teglia da 26 cm.:
6 uova
150/180 gr di farina
150/180 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
uso sempre tra i 25/30 gr di farina e di zucchero per ogni uovo e non mi tradisce mai ;) ho notato che con i 25 gr. viene più leggero e con i 30 gr. più "stabile"

Preparare la teglia: spalmiamola di burro in tutti gli angolini, spolverizziamola di farina e lasciamola in attesa

Io accendo il forno PRIMA di inglobare la farina a 170° ma molti lo accendono prima di cominciare ad impastare. Ovviamente questo dipende molto dal vostro forno, quindi qui non c'è una regola precisa dovrete regolarvi e andare in base alla conoscenza del vostro elettrodomestico (se avete il forno elettrico SEMPRE STATICO, mai ventilato per cuocere il PDS)

Montare le uova intere con lo zucchero in planetaria o a mano per NON MENO di 20/25 minuti, il composto deve essere montato sodo, gonfio e deve "scrivere" (se si alza la frusta deve lasciare la scia e rimanere in superficie) quindi ABBANDONARE la frusta elettrica e armarsi di setaccio e cucchiaio di legno per setacciare POCO PER VOLTA la farina con la vanillina nel composto e girare dal basso verso l'alto per inglobare tutta la farina. Una volta finita questa operazione versiamo il composto nella teglia.
Secondo la mia esperienza dovrebbe venire così




è già a livello del bordo della teglia!!! si gonfierà in cottura così tanto che avrete paura che fuoriesca o esploda, non succederà! Inforniamo a 170° gradi per minimo 40 minuti (vale sempre la conoscenza e il comportamento del vostro forno) dopo i 40 minuti potete aprire e controllare con lo stecchino: se esce asciutto e pulito potete spegnere ma lasciate il PDS in forno spento e chiuso per altri 5/10 minuti... con l'esperienza vi accorgerete che è cotto senza aprire lo sportello e senza stecchino.

Una volta cotto lo girate a raffreddare su una griglia in modo che la parte di "sotto" diventi la parte superiore (è molto più liscia ed uniforme)
Di solito mi vien fuori un PDS da 5 ad anche 7 cm di altezza! Provate e poi ditemi come va ;)
Buon pan di spagna a tutte!!!!!!!